La verità è che li guardi e pensi a Woody Allen e Diane Keaton a come sarebbero stati se fossero rimasti insieme e a quanto i personaggi assomigliano agli originali senza esserlo.

Questo in un primo momento è il pensiero che coglie lo spettatore di “Le Week-end”, ma poi ci si lascia andare alla godibilità del film che segna la quarta collaborazione tra il regista Roger  Michell (già di “Notting Hill” e “The Mother”) e il celebrato scrittore Hanif Kureishi in veste di sceneggiatore.
Kureishi è solito indagare la vita di coppia e i sentimenti, come in “My Beautiful Laundrette” e qui insegue i sentimenti di una coppia di adulti. Nick (Jim Broadbent) e Meg (Lindsay Duncan) sono due docenti inglesi le-week-end-postersessantenni sposati da trent’anni che per festeggiare decidono di trascorrere un fine settimana a Parigi, dove si svolse la loro luna di miele. Passeggiando nei luoghi del turismo più usuale (dalla scalinata di Montmartre a Père-Lachaise), chiacchierano, bisticciano, si amano, si odiano e si ritrovano alla ricerca di una risposta: il loro esperimento di coppia è davvero giunto al capolinea o ci sono margini per sentirsi ancora innamorati?

Le Week-End” regala una sceneggiatura gioiello, due attori perfettamente amalgamati che si lasciano prendere dai loro ruoli e un Jeff Goldblum che scardina il percorso che in un primo momento pareva prestabilito. Ecco i tasselli di un puzzle ben congeniato e che alla fine della pellicola regala pensieri amari ma reali. Come scrive Kureishi nell’introduzione alla sceneggiatura edita da Bompiani: «La maggior parte di noi viene da un matrimonio, e probabilmente da un divorzio, di qualche tipo»

Titolo italianoLe Week-end
Titolo originaleid.
RegiaRoger Michell
SceneggiaturaHanif Kureishi
FotografiaNathalie Durand
MontaggioKristina Hetherington
ScenografiaEmmanuelle Duplay
CostumiNatalie Ward
MusicaJeremy Sams
CastJim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldblum, Olly Alexander, Judith Davis, Xavier De Guillebon, Denis Sebbah, Marie-France Alvarez, Brice Beaugier, Sébastien Siroux, Lee Breton Michelsen, Charlotte Léo
ProduzioneFREE RANGE FILMS, FILM4, in associazione con LE BUREAU
Anno2013
NazioneUK, Francia
GenereCommedia
Durata93'
DistribuzioneLucky Red
Uscita12 Giugno 2014