La locandina

Ai tempi di Tinder, come d’altronde ai tempi del telefono a gettoni, la prima vacanza insieme è il banco di prova decisivo per valutare la solidità della coppia. Superato il check in, seduti fianco a fianco in aereo, quell’amore romantico e sensuale viene messo a dura prova. Non esiste più via di fuga, scusa plausibile, mal di testa che tenga. Sei lì minuto per minuto con un estraneo che ha diverse abitudini, che la pensa diversamente da te, che vuole la luce accesa quando tu la vuoi spenta, che non tira la catena del cesso, oppure dorme con i calzini da tennis. La cultura dei social lo chiama amore, spesso è una guerra.

È lo spunto di “La prima vacanza non si scorda mai” una commedia francese diretta da Patrick Cassir a tratti spiritosa ma non completamente riuscita. Alcune situazioni sono divertenti ma la scrittura è troppo schematica e la storia va avanti tra le incongruenze caratteriale dei protagonisti, lei fricchettona e pronta all’avventura, lui posapiano e tranquillo, in maniera abbastanza prevedibile. Insomma: idea vincente, personaggi indovinati, risate a corrente alternata, scrittura senza guizzi e finale telefonato.

Titolo italianoLa prima vacanza non si scorda mai
Titolo originalePremières vacances
RegiaPatrick Cassir
SceneggiaturaPatrick Cassir, Camille Chamoux
FotografiaYannick Ressigeac
MontaggioStephan Couturier
CostumiNadya Dobrikova, Emmanuelle Youchnovski
MusicaAlexandre Lier, Sylvain Ohrel, Nicolas Weil
Cast Camille Chamoux, Jonathan Cohen, Camille Cottin, Jérémie Elkaïm, Vincent Dedienne, Dominique Valadié, Svetlana Gergova, Bar Levy, Aleksandar Aleksiev, Jean-Charles Clichet, Emilie Caen, Caroline Anglade
ProduzioneThe Film, Le Pacte, NJJ Entertainment
Anno2019
NazioneFrancia
GenereAnimazione
Durata102'
DistribuzioneI Wonder Pictures
Uscita20 Giugno 2019