La locandina

«Mi piace la libertà di emozioni che si ha con un ruolo come questo, e adoro il modo in cui gira Xavier, la libertà con il quale lo fa e l’intensità con cui lavora. È una cosa del tutto nuova per me». Così Kit Harington definisce la sua avventura cinematografica al fianco di Xavier Dolan, regista e sceneggiatore del film “La mia vita con John F. Donovan“. Sul termine novità si dibatte in questa recensione.

Evitando di parlare della trama, è fondamentale chiarire che Dolan è un bravo regista. Superata a pieni voti la fase di enfant prodige, ormai si può a tutti gli effetti definire un regista adulto. E forse è qui che sta l’intoppo: La mia vita con John F. Donovan” è ben fatto, ben girato, con attori famosi che fanno il loro dovere, location immaginifiche e intrecci sofisticati. Eppure, per chi apprezza il regista dall’inizio della sua carriera, “La mia vita con John F. Donovan” lascia interdetti. La precisione, la calibrata ripresa delle emozioni di tutti i protagonisti (ad ognuno il suo primo piano, non si sgarra), tutti inesorabilmente belli e attraenti, lo rende freddo, prevedibile e persino un po’ scontato. Tra rallenty, primi piani strettissimi, riprese sfocate, tematiche omosessuali e scene in discoteca, si ha la sensazione che sia una summa della poetica cinematografica di Dolan. Tutto già visto. Un film bello, ben fatto ma senz’anima. Attendiamo frementi il prossimo.  

Titolo italianoLa mia vita con John F. Donovan
Titolo originaleDeath and Life of John F. Donovan
RegiaXavier Dolan
SceneggiaturaXavier Dolan, Jacob Tierney
FotografiaAndré Turpin
MontaggioMathieu Denis
ScenografiaColombe Raby
CostumiStacey Berman
MusicaGabriel Yared
CastKit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates, Ben Schnetzer, Emily Hampshire, Jared Keeso, Thandie Newton, Bella Thorne, Sarah Gadon, Michael Gambon
ProduzioneLyla Films, Pipeline Entertainment, Sons of Manual, Warp Films
Anno2018
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata124'
DistribuzioneLucky Red
Uscita27 Giugno 2019