Il Cinema del Reale ©AlessandraTommasi2017

La “Festa di Cinema del Reale”, l’appuntamento con il cinema documentario d’autore torna per la sedicesima edizione dal 16 al 20 luglio, per la prima volta a Corigliano d’Otranto (Salento, Lecce), mentre il 27 è in programma nel bosco giardino di Tiggiano. Un’occasione per celebrare Letizia Battaglia, Cecilia Mangini, Agnes Varda, Mariangela Gualtieri, Marcella Pedone e Leah Singer e che vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccezione: i Premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford.

Dopo le tappe a Galatone, Specchia e Andrano, il Festival diretto da Paolo Pisanelli approda in un nuovo borgo al centro della Grecia salentina – Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano – caratterizzato dalla presenza del Castello de’ Monti, un gioiello tra le piazzeforti di epoca rinascimentale in Puglia che con il progetto Castello Volante è già sede di un fitto calendario di eventi culturali. Proprio il Castello Volante diventa il fulcro della manifestazione, che accoglie tra il fossato e le terrazze una comunità di autori, registi e protagonisti della cultura italiana e internazionale per sei giorni di proiezioni, mostre, performance e laboratori dedicati al cinema più spericolato, curioso e inventivo.

La prima parte della Festa di Cinema del Reale si chiude sabato 20 luglio con il consueto party in collaborazione con Fuck Normality Festival, che anima il Castello tra le terrazze e il fossato, da notte fonda sino alle prime luci dell’alba. La ‘festa mobile’ fa tappa anche a Tiggiano, nel bosco-giardino di Palazzo Baronale Serafini-Saul per una Notte bianca all’insegna di cinema e musica. Questo il fil-rouge che lega la programmazione cinematografica della serata: film musicati dal vivo e documentari dedicati alla musica contemporanea saranno presentati da Paolo Pisanelli, nel magnifico giardino del palazzo saremo in presenza di una coppia veramente straordinaria: l’attrice Helen Mirren e il regista Taylor Hackford, entrambi insigniti del Premio Oscar e abitanti nel Comune di Tiggiano.

http://www.cinemadelreale.it/cdr/ 

Dal 16 al 20 luglio a Corigliano d’Otranto; Il 27 nel bosco giardino di Tiggiano