kiki posterKiki è una giovane strega di 13 anni. L’età in cui per loro è stato tradizionalmente stabilito l’anno di apprendistato: le adolescenti streghette, accompagnate da un gatto parlante, devono lasciare casa e partire in cerca di una città dove vivere per un anno, acquisire indipendenza e diventare così streghe a tutti gli effetti. Per Kiki è giunta l’ora di andare. Munita della vecchia scopa della madre e della radio del papà, per lei e per il micio Jiji inizia un viaggio notturno verso Koriko, città bagnata dal mare e sovrastata da una splendida torre con l’orologio. I sogni di Kiki diventano realtà. La conquista dell’indipendenza economica ed emotiva però non sarà semplice, ma l’onestà e l’innocente voglia di vivere daranno alla piccola Kiki la possibilità di crescere e diventare adulta.

Tratto dal romanzo per l’infanzia “Kiki – Consegne a domicilio” scritto da Eiko Kadono, il film sceneggiato e diretto Miyazaki racchiude in sé tutti gli archetipi della sua poetica: giovani protagoniste, in volo, che si affrancano dalla vita adolescente diventando adulte. Terzo film dello Studio Ghibli e primo successo commerciale (primo ad essere doppiato e distribuito dalla Disney), Kiki mostra il lato più verista del Miyazaki-pensiero: la magia è limitata, circoscritta, un contrappunto nel percorso di kiki-01crescita, totalmente umano, della protagonista.

Siamo agli albori dei più misteriosi e oscuri “Il castello errante di Howl” o “La città incantata”. Miyazaki nell’anno della realizzazione della pellicola, il 1989, dichiarò: «La nostra eroina è una ragazzina che ha deciso di identificarsi nella sua capacità di volare. I talenti da strega di questo film sono davvero poco più di quelli posseduti da qualsiasi ragazzina reale. L’obiettivo del film è di trasmettere un senso di solidarietà ai nostri giovani spettatori».

Titolo originaleMajo no takkyûbin
RegiaHayao Miyazaki
SceneggiaturaHayao Miyazaki
MontaggioTakeshi Seyama
MusicaJoe Hisaishi
ProduzioneStudio Ghibli
Anno1989
NazioneGiappone
GenereAnimazione
Durata102'
DistribuzioneLucky Red
Uscita24 aprile 2013