La locandina

Adattamento cinematografico del dramma teatrale “End of the Rainbow” di Peter Quilter, “Judy” narra gli ultimi mesi di vita della cantante Judy Garland, interpretata da una travolgente Renée Zellweger. La trama è nota: nell’inverno del 1968, Judy Garland arriva a Londra per una serie di concerti “tutto esaurito” di cinque settimane al night club “Talk of the Town”.

Tenta così di guadagnare il denaro necessario per accudire i suoi figli e nel contempo riacquistare fiducia in se stessa. Ma nulla andrà come pianificato… Judy muore a soli 47 anni, sola. I ricordi sul set di “Il Mago di Oz”, quando viene educata e rimessa in riga da Luis B. Mayer, sono esemplificativi del perché della sua dolorosa esistenza.

Zellweger è candidata agli Oscar (e forse lo vincerà), ma una parte dell’immedesimazione e identificazione con l’indimenticabile Garland, vittima dello showbusiness, deriva proprio da un trucco e da un’acconciatura perfetti (anche Jeremy Woodhead ha ricevuto una candidatura).

Titolo italianoJudy
Titolo originaleid
RegiaRupert Goold
SceneggiaturaTom Edge, Peter Quilter
FotografiaOle Bratt Birkeland
MontaggioMelanie Oliver
ScenografiaStella Fox
CostumiJany Temime
MusicaGabriel Yared
CastRenée Zellweger, Jessie Buckley, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Richard Cordery, Royce Pierreson, Darci Shaw, Andy Nyman, Bella Ramsey, John Dagleish, Gemma-Leah Devereux, Fenella Woolgar, Phil Dunster, Lucy Russell, Philippe Spall, Tim Ahern, Bentley Kalu, Julian Ferro, Zina Esepciuc, Israel Ruiz
ProduzioneBBC Films, Calamity Films, Pathé UK, 20th Century Fox
Anno2019
NazioneRegno Unito
GenereDrammatico
Durata118'
DistribuzioneNotorious Pictures
Uscita30 Gennaio 2020