Finzione e realtà. Cinema e vita quotidiana. Cosa succede quando questi due ambiti si confondono l’uno nell’altro? La risposta è in JCVD, ovvero Jean-Claude Van Damme. L’attore belga con un passato hollywoodiano è il protagonista di questo curioso mokumentary ispirato alla pellicola Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet, nelle insolite vesti di rapinatore di un ufficio postale…

Il film, diretto dal regista franco-algerino Mabrouk El Mechri, inizia con un lunghissimo piano sequenza in cui il Nostro uccide, massacra nei modi più disparati e fantasiosi una banda di pericolosissimi terroristi, salvando gli ostaggi da morte sicura ed il mondo da minaccia mortale. Siamo sul set del Suo nuovo improbabile film. Ma la stella di Jean-Claude è appannata. I ruoli gli vengono soffiati da Steven Segal disposto, pur di lavorare, a tagliarsi la sua inconfondibile coda di cavallo, mentre fuori dal set le cose non vanno meglio, con i conti sempre più in rosso e coinvolto nella causa di affidamento della figlia che per altro lo detesta…

Interessante, curiosa e godibilissima pellicola in cui l’attore belga si mette a nudo davanti la macchina da presa, dimostrando una non indifferente auto-ironia e doti recitative con coloriture drammatiche sconosciute. Protagonista indiscusso di una pellicola che brilla per intelligenza nel mostrare quanto la vita di una star fuori dallo schermo possa essere assai più ardua e cupa di quella vissuta nella finzione cinematografica. Alla faccia di chi un giorno disse che il cinema era la vita reale senza i suoi tempi morti.

Titolo originaleJCVD
RegiaMabrouk El Mechri
SceneggiaturaFrédéric Benudis, Mabrouk El Mechri
FotografiaPierre-Yves Bastard
MontaggioKako Kelber
ScenografiaAndré Fonsny
CostumiUli Simon
MusicaGast Waltzing
CastJean-Claude Van Damme, François Damiens, Zinedine Soualem, Karim Belkhadra, Jean-François Wolff, Anne Paulicevich, Liliane Becker
ProduzioneGaumont, Samsa Film, Artémis Productions , Radio Télévision Belge Francophone (RTBF), Bankable, La Sofica Cofinova 4, Canal+, CinéCinéma, Film Fund Luxembourg, Cofinova 4
Anno2008
NazioneFrancia, Lussemburgo
GenereCommedia
Durata97'