Elsa ha 82 anni e ne ha passati 60 sognando l’istante che già Fellini aveva immortalato: immergersi nella Fontana di Trevi, come nella Dolce Vita. Senza Marcello Mastroianni.
Alfredo dopo aver perso sua moglie, si sente sconvolto e confuso. Elsa irrompe nella sua vita con brio, determinata ad insegnargli che il tempo che ha da vivere – tanto o poco che sia – è prezioso, e che va vissuto con gioia.intramontabile effervescenza l

Un film costruito all’ombra di Fellini “Avevo più o meno 14 anni quando vidi per la prima volta La Dolce Vita. Lo vidi in un cinemino di paese, nella provincia di Córdoba, Inriville.- ricorda il regista Marcos Carnevale – Io, come Totó di Nuovo Cinema Paradiso, vivevo nella cabina di proiezione sognando del giorno in cui anch’io avrei fatto un film, o almeno girato una scena come quella di Anita e Marcello nella Fontana di Trevi.”
Un film felliniano nel titolo – l’originale suona come Elsa & Fred – meno nel suo svolgimento, eccezion fatta se non per i luoghi romani che i due protagonisti ripercorreranno all’interno di una memoria comune, quella cinematografica, che diviene memoria personale.

Storia d’amore geriatrico che punta tutto sull’appeal due protagonisti Manuel Alexandre e China Zorilla fondato su piccoli bisticci amorosi e sviluppi da melodramma abbastanza telefonati e costruiti per montare l’emozione. Per chi ancora riesce ad innamorarsi, un inno alla gioia che necessità di una sospensione della verosimiglianza. Un sogno a cui piacerebbe poter credere e vivere, di quelle storie insomma di cui il cinema è pieno, la realtà molto meno.

Titolo originaleElsa & Fred
RegiaMarcos Carnevale
SceneggiaturaMarcos Carnevale, Lily Ann Martin, Marcela Guerty
FotografiaJuan Carlos Gòmez
MontaggioNacho Ruiz Capillas
ScenografiaSatur Idarreta
CostumiNereida Bonmatì
MusicaLito Vitale
CastManuel Alexandre, China Zorrilla, Blanca Portillo, Roberto Carnaghi, José Angel Elgido, Gonzalo Urtizberea, Omar Munoz, Federico Luppi
ProduzioneTesela P.C., Eshazam Producciones
Anno2006
NazioneArgentina, Spagna
GenereCommedia
Durata96'
DistribuzioneLady Film
Uscita19 Gennaio 2007