Lisbeth Salander, l’iconico personaggio protagonista dei romanzi di successo della serie Millennium creata da Stieg Larsson, torna sul grande schermo in The Girl in the Spider’s Web, adattamento cinematografico del recente bestseller mondiale scritto da David Lagercrantz, Quello che non uccide. Fede Alvarez, regista del thriller rivelazione del 2016 Man in the Dark, dirige il film da una sceneggiatura di Steven Knight, dello stesso Alvarez e Jay Basu. Il film è prodotto da Scott Rudin, Søren Stærmose, Ole Søndberg, Amy Pascal, Elizabeth Cantillon, Eli Bush, e Berna Levin, i produttori esecutivi sono Anni Faurbye Fernandez, Line Winther Skyum Funch, Johannes Jensen e David Fincher.

quello che non uccideIl nuovo film presenta un cast inedito, l’annuncio segna inoltre l’inizio della ricerca globale della nuova interprete dell’iconico personaggio di Lisbeth Salander. Le riprese inizieranno nel mese di settembre di quest’anno mentre il film è in uscita nelle sale nel 2018. The Girl in the Spider’s Web è il primo film della serie best-seller a essere prodotto in lingua inglese nel suo adattamento cinematografico. I libri precedenti sono stati adattati in svedese e Millennium – Uomini che odiano le donne, successo globale Columbia Pictures con un incasso di oltre 230 milioni di dollari ai botteghini internazionali, è un remake del film originale. Il nuovo film è stato annunciato il13 marzo 2017, durante la Fiera del Libro di Londra nel corso del lancio del quinto capitolo della collana Millennium sempre ad opera di David Lagercrantz. Columbia Pictures / Sony ha riservato i diritti su tutti i libri successivi della serie Millennium.

Sanford Panitch, presidente della Columbia Pictures, ha affermato: “In tutta la letteratura contemporanea, Lisbeth Salander è completamente sui generis, probabilmente uno dei più grandi personaggi letterari femminili di tutti i tempi a mio avviso. Una donna complicata e ribelle, è indimenticabile in ogni incarnazione ed è veramente uno dei personaggi più interessanti apparsi negli ultimi anni. Il brillante lavoro svolto da David Lagercrantz nel dar seguito a questa straordinaria serie onora il capolavoro di Stieg Larsson. Noi della Sony siamo quindi onorati di far parte di questa serie con la Yellowbird, e siamo entusiasti di partecipare alla realizzazione di un film originale come The Girl in the Spider’s Web. Fede Alvarez è la scelta perfetta per la regia, è incredibile ed ha una visione unica del mondo. In particolare, il suo talento e l’abilità di creare intensità psicologica, porterà di nuovo Lisbeth Salander nella cultura popolare cinematografica”.

 Alvarez ha aggiunto: “Sono estremamente grato ed entusiasta di questa opportunità. Sony è diventata una famiglia per me, e non riesco a pensare ad un progetto più emozionante per celebrare il nostro rapporto. Lisbeth Salander è il tipo di personaggio che ogni regista sogna di portare in vita. Abbiamo un’ottima sceneggiatura, e ora arriva la parte più divertente: trovare la nostra Lisbeth”.

 La serie Millennium è un best-seller in tutto il mondo, con quattro libri che hanno venduto oltre 86 milioni di copie dalla loro pubblicazione.

Titolo originaleThe Girl in the Spider’s Web
Regia Fede Alvarez
Anno2018
NazioneUSA
GenereThriller