mio migliore amico locFrançois (Daniel Auteuil) è un mercante di successo, scaltro e senza scrupoli, abituato ad avere pochi contatti umani. Talmente pochi che una semplice cena di compleanno si trasformerà in una scommessa. François deve “trovare” il suo migliore amico e presentarlo entro la fine del mese alla sua socia Catherine (Julie Gayet). A suo avviso, infatti, il mercante non ha amici perché per lui “contano solo gli oggetti”.
Nonostante l’iniziale spavalderia, per François l’impresa si rivela più complicata del previsto. A conti fatti non ha amici e tanto meno conoscenti. Quei pochi che avvicina, ad esempio un suo collega e un compagno delle elementari, lo scansano preoccupati e infastiditi dal suo nuovo atteggiamento. Solo Bruno uno sconosciuto, di professione tassista (Dany Boon) affetto da profonde insicurezze ma pieno di attenzioni verso gli altri, gli fa pensare di poter vincere la scommessa: sarà lui il suo migliore amico. Iniziano spassose scene a due, allo stadio, in casa dei genitori di Bruno, per strada e in un parco di Parigi dove il mercante tenta di imparare a farsi degli amici. Ma il diavolo fa le pentole, non i coperchi…
mio migliore amico 01Auteuil, protagonista della vicenda, ha dichiarato che alla visione della pellicola si è sentito in “una di quelle opere che adoro perché alle risate succedono sempre dei momenti di forte emozione”. Patrice Leconte, grazie al tipico stile leggero e attento al realismo della storia, anche in questo film tratteggia uno dei drammi del nostro tempo. Il denaro, la mancanza di tempo e/o il disinteresse impediscono di avere “il migliore amico”, quella persona che si può chiamare anche alle 3 di notte per chiedere aiuto o consiglio. Ironia, commedia e dramma sono miscelate alla perfezione, grazie anche alla presenza di attori ben amalgamati, a cominciare da Daniel Auteuil e Dany Boon. Julie Gayet, la socia, ha così definito il lavoro al fianco di Auteuil: “E’ come la migliore partita di tennis che abbia mai giocato in vita mia. Avevo Federer di fronte a me!”.

Titolo originaleMon meilleur ami
RegiaPatrice Leconte
SceneggiaturaJerome Tonnerre, Patrice Leconte
FotografiaJean-Marie Dreujou
MontaggioFrancio Wargnier
ScenografiaIvan Maussion
CostumiAnnie Pèrier Bertaux
MusicaXavier Demerliac
CastDaniel Auteuil, Danny Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou, Marie Pillet, Elisabeth Bourgine
ProduzioneFidélité Productions
Anno2006
NazioneFrancia
GenereCommedia
Durata95'
DistribuzioneLucky Red
Uscita06 dicembre 2006