Quando il regista de Il diavolo veste Prada si cimenta in questo tipo di commedia, la catastrofe annunciata ha luogo. Sessantenni sposati da più di 30 anni, Kay e Arnold non scambiano più nessuna forma d’intimità, hanno stanze separate e la loro comunicazione si riduce a niente. Arnold si imbambola davanti ai canali che trasmettono golf ogni sera dopo cena. Kay, sposa dimenticata, impegnata prevalentemente nelle faccende domestiche, soffre in silenzio della mancanza di interesse del suo compagno.

matrimonio che vorrei locUna sera, indossa la sua migliore sottoveste e, ben determinata a instaurare un dialogo carnale, si propone al marito che la mette presto alla porta fingendo di essere stanco. Per Kay l’umiliazione è troppa: costringe Arnold ad intraprendere con lei una terapia di coppia per salvare il loro matrimonio. Così partono verso il Maine. Ritrovare la magia dei primi istanti, riscoprire un quotidiano appesantito dall’abitudine e riavvicinarsi di nuovo fisicamente, la sfida sembra insensata tanto che la coppia si allontana. Ma la crudeltà lascia posto ad un umore pudico. Si appoggia sulle reticenze di coppia a parlare della loro vita sessuale e si piega agli esercizi che gli dona il terapeuta, interpretato da Steve Carell, curiosamente impacciato. Uno strano malessere che la coppia fa fatica ad affrontare e a risolvere. Fino quando non si arriva a delineare una caricatura dei personaggi nella scena in cui Kay si allena con le banane per soddisfare suo marito. Una tale assenza di delicatezza, condanna i personaggi alla trivialità proposta da Frankel.

Anche lo spettatore non ne è risparmiato poiché si trasforma in voyeur. Ma alla fine l’happy end assicura il ritorno al genere commedia che rassicura tutti gli animi.

Titolo italianoid.
Titolo originaleHope Springs
RegiaDavid Frankel
SceneggiaturaVanessa Taylor
FotografiaFlorian Ballhaus
MontaggioSteven Weisberg
ScenografiaStuart Wurtzel
CostumiAnn Roth
MusicaTheodore Shapiro
CastMeryl Streep, Tommy Lee Jones, Steve Carell, Jean Smart, Marin Ireland, Susan Misner, Ben Rappaport, Patch Darragh, Bill Ladd
ProduzioneManagement 360, Escape Artists, Mandate Pictures
Anno2011
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata100'
DistribuzioneBiM Distribuzione
Uscita18 Ottobre 2012