tuoi miei nostri locI tuoi, ovvero i dieci ragazzi North (Aldo, Marisa, Bina, Lau, Joni, Jimi, Mick, Naoko, Dylan, Phoebe) figli di Helen, aspirante stilista vintage, di cui ben sei adottati come nella migliore tradizione Farrow, Mia Farrow.
I miei, ovvero gli otto ragazzi Beardsley (Ethan, Otter, Ely, Kelly, Michael, Harry, Christina e William), figli dell’ammiraglio della Guardia Costiera Frank.
I primi educati a vivere le proprie inclinazioni in estrema libertà e gioia di vivere; casa e famiglia sono luoghi per esprimere e non reprimere se stessi. I secondi comandati attraverso regole ferree, disciplina militare, schemi e diagrammi per azioni e comportamenti; programmazione, regolamentazione e qualora se necessario repressione.
I nostri, ovvero i diciotto figli, una squadra di calcio con titolari riserve ed allenatori compresi, frutto dell’unione tra Helen e Jack decisi a riallacciare una relazione nata ben 30 anni prima ai tempi del liceo.
Naturale che la collisione tra questi due universi (sinistra vs. destra, democratici vs. repubblicani, immaginazione vs. ragione, fantasia vs. logica, improvvisazione vs. programmazione) sarà tanto inevitabile quanto fragorosa. Ed allora farsi la guerra tra i ragazzi North ed i ragazzi Beardsley diviene non solo inevitabile ma vera lotta per la sopravvivenza della specie per riaffermare lo status quo vigente prima dell’incontro tra mamma e papà. Una Guerra dei Roses condita in salsa “arrivano gli orsi” la fortunata serie televisiva fine anni settanta /primi anni ottanta che fu preceduta al cinema da ben tre pellicole rispettivamente Che botte se incontri gli Orsi (1976) presto oggetto di un remake, Gli orsi interrompono gli allenamenti (1977) e Gli orsi vanno in Giappone (1978).

YOURS, MINE, AND OURSClassica commedia per famiglie, diretta con brio e senso del ritmo da da Raja Gosnell (Mai stata baciata, Big Mama, Scooby Doo) ed interpretato con leggerezza da due splendidi cinquantenni come Rene Russo e Dennis Quaid. La sceneggiatura, ispirata all’omonimo scritto di Melville Shavelson e Mort lanchman (Appuntamento sotto il letto, 1968, con Henry Fonda e Lucille Ball) ha un’andatura prevedibile e si segnala per una certa meccanicità in diversi snodi narrativi. Tuttavia il ritmo sostenuto, dialoghi brillanti, gag visive degne della tradizione della slapstick comedy e l’assoluta mancanza di pretenziosità e velleità artistiche, rendono il tono critico nei confronti di quest’opera lieve e benevolo.

Titolo originaleYours, Mine And Ours
RegiaRaja Gosnell
SceneggiaturaRon Burch, David Kidd
FotografiaTheo Van De Sande
MontaggioStehen A. Rotter, Bruce Green
MusicaChristophe Beck
CastDennis Quaid, Rene Russo, Rit Torn, Linda Hunt, Danielle Panabaker, Drake Bell, Sean Faris, Katija Pevec
Produzione Sony Pictures Entertainment, Paramount Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer
Anno2005
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata90'
DistribuzioneSony Pictures Releasing
Uscita05 Maggio 2006