Torna al Teatro Palladium “Ritorno in pellicola”, una rassegna a ingresso gratuito, dedicata a film della storia del cinema italiano proiettati in 35mm, co-organizzata dall’Università degli Studi Roma Tre con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la rivista di critica cinematografica Quinlan.it. In un’epoca in cui la pellicola è pressoché scomparsa, travolta dalla rivoluzione digitale, è fondamentale riproporre il vecchio e inossidabile 35mm, riscoprendo il piacere di vedere sul loro supporto originale alcuni dei grandi capolavori del nostro cinema e dando così la possibilità al pubblico, di giovani e non, di assaporare di nuovo la bellezza di questo tipo di visione.

Il primo film che apre la rassegna mercoledì 12 febbraio alle ore 19 è “Estate romana”, terzo film di Matteo Garrone. Un racconto generazionale ambientato nella Roma alle soglie del Giubileo del 2000. La visione è introdotta da Vito Zagarrio (docente del Dams di Roma Tre), Alessandro Aniballi (critico cinematografico – Quinlan.it) e Daniela Currò (Conservatrice Cineteca Nazionale). Con loro: Salvatore Sansone, Massimo Gaudioso e Marco Spoletini, rispettivamente attore protagonista, sceneggiatore e montatore della pellicola. La rassegna prosegue l’11 marzo con la proiezione di “Morte di un matematico napoletano”, film d’esordio del regista Mario Martone, ospite d’eccezione dell’appuntamento.

La rassegna è possibile grazie all’uso del proiettore 35mm che il Palladium, una volta cinema della Garbatella, ha conservato nella sua cabina di proiezione. Si tratta di ribadire il fascino di quello che è stato per la maggior parte della sua storia l’unico modo di fruizione del cinema, un modo che inevitabilmente oggi ha un sapore vintage e cinefilo, ma che allo stesso tempo deve diventare un indispensabile strumento didattico per gli studenti delle arti del cinema e dello spettacolo, oltre che una scoperta per le nuove generazioni. “Ritorno in pellicola” è anche un omaggio al vecchio sogno del fondatore del Dams, Lino Micciché, che si batteva per il cinema in pellicola e in sala.  Un sogno, pur senza nulla togliere alle intriganti e inevitabili mutazioni digitali, ancora vivo.

Le prime proiezioni:

12 febbraio ore 19.00 – “Estate romana” di Matteo Garrone. Con Salvatore Sansone, Massimo Gaudioso e Marco Spoletini

11 marzo 2020 ore 19.00 – “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone alla presenza del regista.