Forse è perchè la commedia “irlandese” ambientata nella bucolica campagna tra paesani simpatici, condita da piccoli problemi quotidiani vissuti e superati con semplicità e piani ingenuamente geniali, ha un discreto appeal sul pubblico italiano, che questa scialba commedia del 2009 approda oggi nelle sale cinematografiche italiane.

holy water locCi troviamo nel piccolo villaggio di Killcoulin’s Leap, vicino Belfast, dove si trovano quattro amici sfigati senza nessuna prospettiva per il futuro. Le opportunità di carriera sono inesistenti e le donne scarseggiano, come del resto la vita notturna, che non offre altro se non i concerti della loro band per il centro anziani. Un giorno architettano un piano per fuggire da questo luogo senza speranza, decidendo di dirottare un carico di Viagra e venderlo ad Amsterdam. Non tutto però va come previsto: dopo questo rocambolesco colpo, la società derubata invia nel villaggio una squadra d’investigatori americani per recuperare il carico e catturare i ladri ricercati. Intanto, i protagonisti decidono di nascondere il bottino all?interno di un pozzo, ritenuto nel paese fonte di acqua “santa”. Sfortunatamente (o per fortuna) il carico finisce per disperdersi nell’acquedotto cittadino, facendo diventare il paesino più spento d’Irlanda una comunità eccitante e pronta a fronteggiare gli investigatori per preservare il segreto della sua vitalità.

La storia è costruita secondo un canovaccio facilmente riconoscibile e prevedibile nei suoi passaggi nodali, condita da personaggi ai limiti della macchietta, con dialoghi poco brillanti e poche battute ben riuscite. La regia piuttosto televisiva e gli interpreti fintamente simpatici e condizionati da un doppiaggio disimpegnato, rende Holy Water una pellicola facilmente dimenticabile e probabile meteora di questa non esaltante stagione cinematografica.

Titolo originaleid.
RegiaTom Reeve
SceneggiaturaMichael O’Mahony
FotografiaJoost van Starrenburg
MontaggioSean Barton, Adrian Murray
ScenografiaKeith Slote
CostumiKate O'Farrell
MusicaTom Batoy, Franco Tortora
CastJohn Lynch, Frank Dunne, Angeline Ball, Cian Barry, Linda Hamilton , Cornelius Clarke, Deirdre Mullins, Lisa Catara, Ray Callaghan, Stanley Townsend, Susan Lynch, Tommy Tiny Lister
ProduzioneFeature Productions
Anno2009
NazioneUK
GenereCommedia
Durata95'
DistribuzioneMediterranea Production
Uscita11 marzo 2011