La locandina

Gli ingredienti per una bella, commedia ci sono tutti: l’amicizia, l’amore, il sapore amaro del tempo che passa. Eppure qualcosa non quadra e la sensazione d’insieme con “Grandi bugie tra amici” è di un’occasione mancata.

Un sessantenne in crisi economica si rifugia nella casa al mare per trovare tranquillità e cercare di domare i suoi fantasmi. Ma la solitudine viene interrotta dalla visita a sorpresa dei suoi amici che non vede da tre anni. In un gioco tra finzione e realtà, confessioni e turbamenti, goliardia e fragilità, il sentimento dell’amicizia viene messo a dura prova. Un impianto classico, collaudato nel quale però viene a mancare l’empatia, i personaggi sono poco approfonditi, le battute non sono scoppiettanti, si respira un’atmosfera di prevedibilità, quasi che gli stessi autori non credessero fino in fondo al progetto.

Non mancano momenti godibili e spunta pure qualche lacrimuccia. Ma l’assenza di profondità narrativa rende le due ore e un quarto del film troppo lunghe per una commedia senza ispirazione.

Titolo italianoGrandi bugie tra amici
Titolo originaleNous finirons ensemble
RegiaGuillaume Canet
SceneggiaturaGuillaume Canet, Rodolphe Lauga
FotografiaChristophe Offenstein
MontaggioHervé De Luze
CastFrançois Cluzet, Marion Cotillard, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Benoît Magimel, Pascale Arbillot, Clémentine Baert, Valérie Bonneton, José Garcia, Mikaël Wattincourt, Jean Dujardin, Tatiana Gousseff, Joel Dupuch, Hocine Merabet, Jeanne Dupuch, Néo Broca, Marc Mairé, Ilan Debrabant, Philippe Vieux, Gwendoline Hamon, Karim Adda, Jean-René Privat, Pauline Tantot
ProduzioneLes Productions du Trésor, Caneo Films, EuropaCorp, M6 Films, Artémis Productions, VOO, BE TV
Anno2019
NazioneFrancia,
GenereCommedia
Durata131'
DistribuzioneBIM e Movies Inspired
Uscita12 Settembre 2019