Ogni famiglia ha le sue tradizioni, trasmesse di generazione in generazione, costellate di racconti conditi da credenze e superstizioni, di riti a volte bizzarri quanto sorprendenti. Se poi la famiglia in questione ha costruito un “impero” o meglio “regno” come amano definirlo i suoi componenti, con i giochi da tavola, allora le tradizioni familiari assumo tutto un ‘altro spessore.

Ispirato lontanamente a La pericolosa partita, film statunitense del 1932, questo Finchè morte non ci separi, miscela atmosfere di film horror d’annata, come i film della Hammer fino alla classicissima Agatha Christie, con una struttura drammaturgica che ricorda Invito a cena con delitto e Signori il delitto è servito. Ma dove in questi ultimi la tensione si scioglieva in una risata, qui i due registi spingono il pedale sullo splatter fino ad innondare lo schermo e tutto ciò che esso contiene di rosso sangue.

Un horror che promette quanto mantiene; 90 minuti passati senza l’esigenza di dover guardare l’orologio, grazie ad una storia sufficientemente interessante al servizio di attori funzionali (Henry Czerny e Adam Brody), piacevoli riscoperte (Andie MacDowell) e giovani rampanti (la protagonista Samara Weaving).

Alla fine della proiezione un pensiero mi ossessiona. Con tutto questo materiale in mano ad un regista come Quentin Tarantino o Robert Rodríguez, che razza di figata sarebbe venuta fuori?

Titolo originaleReady or Not?
RegiaMatt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
SceneggiaturaGuy Busick, Ryan Murphy
FotografiaBrett Jutkiewicz
MontaggioTerel Gibson
ScenografiaAndrew M. Stearn
MusicaBrian Tyler
CastSamara Weaving, Adam Brody, Mark O'Brien, Henry Czerny, Andie MacDowell, Kristian Bruun, Melanie Scrofano, Elyse Levesque, Nicky Guadagni
ProduzioneMythology Entertainment, Vinson Films
Anno2019
NazioneUSA
GenereHorror
Durata95'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita24 Ottobre 2019