Piccolo Cinema America e Municipio Roma I

presentano

il sopravvissuto

festival-trastevere-banner

Una piazza, uno schermo, 60 notti di cinema gratis sotto le stelle di Roma

 

Piccolo Cinema America e Municipio Roma I sono orgogliosi di presentare la terza edizione del “Festival Trastevere Rione del Cinema” con il sostegno di REGIONE LAZIO, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e MIBACT – Direzione Generale Cinema, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas ed il sostegno di OPERA PIA ASILO SAVOIA e BERNABEI, nonché di oltre 20 attività commerciali presenti nel Rione Trastevere.

San Cosimato torna ad essere un cinema a cielo aperto, dopo il successo delle precedenti edizioni: sotto lo schermo, in occasione dell’edizione del 2016, si sono raccolti circa 60.000 spettatori provenienti dall’intero territorio romano e ben 32 ospiti nazionali. Ma torna con alcune novità:

Con l’obiettivo di sviluppare e potenziare al meglio il progetto, tanto sotto un profilo quantitativo quanto sotto un profilo qualitativo, il Piccolo America ha introdotto delle novità nell’organizzazione e nella programmazione del Festival.

Dal punto di vista tecnico la piazza sarà attrezzata diversamente: oltre ad un nuovo proiettore che per la prima volta rispetta gli standard DCI per la riproduzione 2K da supporto DCP,verranno messe a disposizione il doppio delle sedute fisse: 400. Inoltre tutti i titoli in programma saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, ad esclusione dei classici Disney.

Per quanto riguarda la programmazione, invece, si amplierà l’offerta cinematografica con l’introduzione di eventi, retrospettive, concorsi e ospiti internazionali si cercherà di dare accesso paritetico al grande schermo a tutte le opere, ed ai registi esordienti, nonché naturalmente ai maestri del cinema.

La manifestazione si apre il 1 giugno con Paolo Virzì che introdurrà “Caterina va in città”, in compagnia di Francesco Bruni con cui ha sostenuto, sin dagli esordi, il lavoro dei ragazzi del Piccolo America.  Il 2 giugno la piazza sarà onorata della presenza straordinaria del maestro Bernardo Bertolucci che porterà il suo film capolavoro, più discusso al mondo, “Ultimo tango a Parigi”.

Torneranno a San Cosimato  Daniele Vicari, l’8 giugno con “Velocità massima”, Carlo Verdone, omaggiando Anna Magnani con “Bellissima” il 23 giugno, e poi Gabriele Salvatores il 16 luglio con “Nirvana”. Mentre saliranno sul palco per la prima volta Radu Mihaleaunu, Alba e Alici Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis ed i giovanissimi Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Blu Yoshimi e Luigi Fedele. Questo per citare solo alcuni degli eventi di punta con i grandi ospiti.

Piazza San Cosimato

Piazza San Cosimato

La programmazione del Festival ha come contrappunto settimanale, l’alternarsi di 5 importanti retrospettive di grandi registi della cinematografia nazionale e internazionale. Del maestro Michelangelo Antonioni vedremo capolavori come “Blow-up” e “Professione: reporter”, alternati il lunedì da un omaggio al grande Luigi Magni, come “Nell’anno del Signore” e “La Tosca”, arricchiti con la speciale partecipazione del maestro Nicola Piovani. Del regista culto David Lynch vedremo “Dune”, “Velluto blu” ed altri titoli, ogni martedì di luglio. Del mitico Stanley Kubrick vedremo gli indimenticabili “Full Metal Jacket”, “2001: Odissea nello spazio” e molti altri che ci daranno appuntamento per la domenica sera, tutti restaurati in digitale.

Infine sarà dedicata una retrospettiva anche al Premio Oscar ASGHAR FARHADI che onorerà il festival con la sua presenza, presentando “Il cliente” il 30 giugno assieme a BABAK KARIMI e FRANCESCO BRUNI.

Il sabato è come consuetudine dedicato ai più piccoli: dai grandi classici della Disney come “Bambi” o “Pinocchio” ai più recenti Pixar “Alla ricerca di Nemo”, “Wall-e”, “Inside Out”.
Ma la novità è ciò che accade il resto della notte… Con l’introduzione di una rassegna per i cultori dell’horror curata direttamente dal maestro DARIO ARGENTO: il sabato sera, con “Midnight’s Silent Horror”, Dario Argento presenterà i grandi titoli del genere, proiettati in silent cinema così da non disturbare la quiete dei residenti. Su Trastevere calerà quindi il terrore con “Non aprite quella porta”, “l’Esorcista”, “Demoni” e molti altri. Ogni sabato sera dalle 23.00 il pubblico, previa sottoscrizione di 5 euro, potrà ricevere cuffie e radioline per seguire la proiezione Horror, al termine della quale gli sarà restituito l’investimento economico, naturalmente conseguentemente alla riconsegna dell’apparecchiatura fornita. L’acquisto di 1500 radioline FM con auricolari, per consentire l’organizzazione di questa speciale rassegna, è stato interamente sostenuto dalla PALOMAR di Carlo Degli Esposti, produzione da sempre presente al fianco del Piccolo America.

Infine tra le novità c’è l’istituzione di un Concorso per il Miglior Documentario realizzato da registi under40 dopo il 1 gennaio 2016. L’obiettivo è promuovere questo genere, spesso trascurato dal pubblico delle sale cinematografiche, e sensibilizzare al valore dell’opera cinematografica. Una sera a settimana sarà proiettato uno dei titoli selezionati, il cui vincitore verrà inserito nella programmazione del Cinema Troisi. Il premio è intitolato ad Angelo Di Castro, architetto progettista del Cinema America di Roma, da cui è nata l’esperienza dell’associazione.

Dal lancio del concorso sono state ricevute 50 opere, delle quali nessuna è stata esclusa dalla selezione, che si è conclusa con la programmazione delle otto opere in programma il mercoledì sera. Documentario fuori concorso invece sarà quello di Michele Rho “Mexico, un cinema alla riscossa!” che racconta la favolosa fiaba del Cinema Mexico di Milano e del suo condottiero, nonché maestro per i futuri gestori del Cinema Troisi, Antonio Sancassani.

RINGRAZIAMENTI:

Il primo ringraziamento va a Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I, la sua giunta ed il suo staff, che senza non poche difficoltà ed evidenti ostacoli posti da Roma Capitale, hanno garantito con costanza e dedizione le possibilità amministrativa di poter procedere con l’organizzazione dell’evento.

Inoltre anche quest’anno è stato essenziale il contributo della Regione Lazio, che ormai da anni sostiene con fiducia e partecipazione l’esperienza del Festival. L’associazione riconosce i meriti di un governo sensibile alle esigenze dei cittadini e capace di integrare nelle dinamiche istituzionali anche quelle risorse che spontaneamente si attivano nei territori. A Nicola Zingaretti e Massimiliano Smeriglio va il merito di aver sempre garantito fiducia ed agibilità al Piccolo Cinema America, senza mai pretendere che la realtà si istituzionalizzasse o mutasse. La loro collaborazione rappresenta un unicum nella politica italiana, una speranza di risorgere per la nostra città.

Molto importanti sono anche i contributi ricevuti da Siae, BNL Gruppo BNP Paribas: il rapporto con entrambi dimostra ancora una volta che un dialogo con le istituzioni è possibile e doveroso: c’è chi ascolta, comprende, tutela e sostiene le risorse sociali che si organizzano spontaneamente nei territori, garantendo loro libertà ed indipendenza. Se il rapporto con la Società Italiana degli Autori ed Editori  è un enorme riconoscimento del valore dell’opera cinematografica nell’interazione e nel confronto tra chi la crea e chi la fruisce. Ricostruendo, attraverso incontri e dibattiti, un legame affettivo ed intellettuale tra il pubblico e la proiezione, si invoglia il pubblico a sostenerne lo sviluppo, riuscendo così a combattere la pirateria e abbattere l’acquisizione illegale dei prodotti cinematografici. SIAE ha saputo comprenderlo e ha pertanto deciso di sostenere il nostro operato.

Il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, invece, dimostra che le porte si aprono anche senza essere figli del cinema, amici degli amici, ma si aprono a chi sostiene ed ama la produzione culturale, e che sa garantire impegno, costanza e serietà nei propri progetti. Il dialogo con loro dimostra la volontà dell’ente di investire sullo sviluppo e la creatività giovanile.

Un ringraziamento speciale va, inoltre, a tutti gli ospiti per il prezioso sostegno e le grandi risorse che ci hanno offerto, impegnandosi a partecipare in prima persona alle nostre iniziative. L’esperienza dello scorso anno ha dimostrato come il cinema possa andare ben oltre la programmazione di una sala e rappresentare un beneficio, anche economico, per l’intero tessuto urbano. L’arena, infatti, ha restituito vita all’intero territorio, permettendo alle attività commerciali impegnate in qualità di sponsor di trarre grandi vantaggi. Questa terza edizione del Festival rinnoverà questo rapporto sotto il patrocinio della Camera di Commercio di Roma».

Vedi il programma qui

con il sostegno di REGIONE LAZIO e SIAE
con il contributo di MIBACT – Direzione Generale Cinema e BNL Gruppo BNP Paribas
con il patrocinio di Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale |  Camera di Commercio di Roma
e con il gentile contributo di BERNABEI e IPAB OPERA PIA ASILO SAVOIA e numerose altre attività commerciali.
 Parteciperanno:
 Per la prima volta gli ospiti internazionali:
il Premio Oscar ASGHAR FARADHI e BABAK KARIMI
e il regista de “Il Concerto” RADU MIHAILEANU
Ed inoltre:
BERNARDO BERTOLUCCI | PAOLO VIRZÌ  | CARLO VERDONE  |   DARIO ARGENTO | DANIELE VICARI  |   GABRIELE SALVATORES  | NICOLA GUAGLIANONE | FRANCESCO BRUNI  |  NICOLA PIOVANI  |  MARIO MARTONE |  LUCA BIGAZZI  |  MATTEO ROVERE  | ANDREA SEGRE | SAVERIO COSTANZO | BLU YOSHIMI | LUIGI FEDELE | DAPHNE SCOCCIA | MATILDA DE ANGELIS |   ALESSIA BARELA  | EDOARDO LEO  |  ANNA FOGLIETTA  |  ROCCO PAPALEO |  EDOARDO DE ANGELIS | PAOLO GENOVESE |  ANNA FOGLIETTA  | KASIA SMUTNIAK | ROAN JOHNSON  |  CLAUDIO GIOVANNESI  |  ANNA BUONAIUTO | GIANNI AMELIO | VOLFANGO DE BIASI  | SERGIO RUBINI | |  MIRKO FREZZA  | MICHELE VANNUCCI  |  ALESSANDRO BORGHI |  ALICE ROHRWACHER | EMILIO LARI | ALBA ROHRWACHER | ANTONIO SANCASSANI  |  GIANNI DI GREGORIO | MICHELE RHO
in programma anche:
Cinque Retrospettive
Michelangelo Antonioni – Stanley Kubrick – David Lynch
Luigi Magni – Asghar Farhadi
“Midnight’s Silent Horror”
Rassegna notturna horror in cuffia e radioline a cura di Dario Argento
il concorso doc
I documentaristi under40 in concorso al “Premio Di Castro”
ANDREA GADALETA CALDAROLA | ALESSANDRO CATTANEO | GIOVANNI GALASSI
CATERINA PECCHIOLI | PAOLO CIVATI | STEFANO TESTA | YU HAIBO e KIKI TIANQI YU
I grandi Classici della Disney e Pixar
L’appuntamento per i più piccoli ogni sabato
www.trasteverecinema.it