La locandina

Amare la vita, la propria famiglia e superare le barriere che bloccano la nostra creatività. Questo e molto altro viene raccontato in “Che fine ha fatto Bernadette?“, pellicola interpretata da Cate Blanchett sull’adattamento del best-seller “Where’d You Go, Bernadette” scritto da Maria Semple.

La felicità a volte può involontariamente imbrigliarsi dentro questioni che non credevamo influissero, capita. Anche un semplice trasferimento in un’altra città per amore, può influire. L’importante però è essere in grado di liberarsi. La geniale architetta Bernadette, premiata giovanissima con il prestigioso MacArthur Genius Grant, lo fa andando in Antartide. Un film frammentario, spezzettato, sopra le righe e a volte incompleto, ma che lascia la sensazione che tutto sia possibile. C’è da dire che il look Blanchett alla Anna Wintour a volte disorienta.

 

Titolo italianoChe fine ha fatto Bernadette?
Titolo originaleWhere'd You Go, Bernadette
RegiaRichard Linklater
SceneggiaturaRichard Linklater, Holly Gent, Vincent Palmo Jr.
FotografiaShane F. Kelly
MontaggioSandra Adair
ScenografiaBruce Curtis
CostumiKari Perkins
MusicaGraham Reynolds
CastCate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Laurence Fishburne, Emma Nelson, Zoe Chao, James Urbaniak, Judy Greer, Troian Bellisario, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Kate Easton, Claudia Doumit
ProduzioneAnnapurna Pictures, Color Force
Anno2019
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata109'
DistribuzioneEagle Pictures e Leone Film Group
Uscita12 Dicembre 2019