La locandina

Un vero gioco di squadra. Lo racconta la storia accaduta sul serio che Michela Andreozzi ha deciso di raccontare nella sua prima regia cinematografica. E lo sottolinea l’affiatamento delle attrici nel film “Brave ragazze“. Siamo a Gaeta nei primi anni Ottanta e quattro donne, amiche, in preda a un’esistenza in crisi, ognuna per un motivo diverso, si reinventano nei panni di rapinatrici di banca.

Anna (Ambra Angiolini) ha due bambini, non ha un lavoro stabile né soldi; Chicca (Ilenia Pastorelli) ha delle fragilità sentimentali; Caterina (Silvia D’Amico) spera in un futuro migliore; Maria (Serena Rossi), religiosa e timida e innocua non riesce a lasciare un marito violento e geloso.

Tutte diverse nella caratterizzazione del proprio personaggio, eppure ognuna alla fine della commedia esce cambiata, migliore. Più consapevole e più forte. In particolare il personaggio di Maria/Serena Rossi, che nonostante la giusta condanna da scontare (non sveliamo altro della storia), è comunque una donna più forte e matura. Tra sorrisi e momenti più o meno riusciti, quello che merita di essere messo in evidenza è il girl power, per una volta la solidarietà femminile vince.

Titolo italianoBrave ragazze
Titolo originaleid
RegiaMichela Andreozzi
SceneggiaturaMichela Andreozzi, Alberto Manni
FotografiaTani Canevari
MontaggioLuciana Pandolfelli
ScenografiaMauro Paradiso
CostumiGemma Mascagni
MusicaMaurizio Filardo
CastAmbra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D'Amico, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Max Tortora, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Federico Ielapi, Fabrizio Colica, Pietro Genuardi
ProduzioneNeo Art Producciones
Anno2019
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata104'
DistribuzioneUniversal Pictures / Vision Distribution.
Uscita10 Ottobre 2019