Pronti a tornare bambini? Difficilmente esiste qualcuno al mondo che non abbia giocato almeno una volta, in classe durante le lezioni o nei pomeriggi d’inverno, a battaglia navale. C3; D4; F6; affondato!

Ebbene, il blockbuster “Battleship” diretto da Peter Berg, prima attore poi regista dal 1998 con “Cose molto cattive”, è esattamente la stessa cosa: la Hasbro, detentrice dei diritti del gioco, l’ha trasformato in un giocattolo da 200 milioni di dollari. Ovvio, molto più rumoroso, scenografico, ricco di effetti speciali e battute ironiche, ma tant’è.

battleship locandinaLa trama è semplice quanto prevedibile. Un’armata aliena è intenzionata a portare morte e distruzione sul nostro pianeta. Ma non l’ha deciso spontaneamente: gli alieni sono stati chiamati dagli scienziati americani.

Dopo aver individuato il pianeta “G”, come quello con le caratteristiche più simili alla Terra e con potenziale presenza di vita al suo interno, gli umani inviano un segnale di contatto da una postazione dalle Hawaii.

Intanto una flotta della Marina degli Stati Uniti è in mare aperto, impegnata in un’esercitazione di prassi, congiunta con il Giappone. Il marine Alex Hopper (iperfettamente identificatosi nel ruolo Taylor Kitsch), fino a quel momento testardo e inconcludente, si ritrova a capitanare l’unica nave superstite dopo la discesa dei Visitors e a dover prevenire ad ogni costo l’invasione.

Non mancano all’appello la bionda di turno figlia del capo, l’esperta di armamenti Cora Raikes (Rihanna, al debutto sul grande schermo) e un ammiraglio (il veterano Liam Neeson). Il tutto arricchito da due anni di lavoro e dai trucchi digitali della llm di Lucas. Un catastrofico all’americana, perché in fondo solo loro li sanno fare così bene.

Titolo originaleid.
RegiaPeter Berg
SceneggiaturaJon Hoeber, Erich Hoeber
FotografiaTobias A. Schliessler
MontaggioColby Parker Jr., Billy Rich, Paul Rubell
ScenografiaNeil Spisak
CostumiLouise Mingenbach
MusicaSteve Jablonsky
CastTaylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Rihanna, Hamish Linklater, Liam Neeson, Josh Pence, Jesse Plemons, Griff Furst
ProduzioneBluegrass Films, Film 44, Hasbro
Anno2011
NazioneUSA
GenereFantascienza
Durata131'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita13 aprile 2012