Un giorno sul set del loro ultimo film, è stato chiesto ai Fratelli Duplass quale fosse la cosa che li terrorizzava di più: Un uomo con una busta di carta sulla testa che li osservava dalla finestra.

Da questa risposta è nata l’idea di Baghead, piccolo gioiello presentato al Sundance Film Festival di Robert Redford ed alla III edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Parte con i toni rosa della commedia, si sviluppa attraverso il colore rosso dell’horror, per chiudersi con il nero del thriller. Quattro giovani attori, decidono di scriversi la sceneggiatore del loro primo film da protagonisti. Organizzano durante un weekend, in una casa isolata in mezzo ad un bosco. L’idea del film è incentrato su una doppia coppia di ragazzi in vacanza in una baita immersa in un bosco sperduto. All’inizio pensano di essere completamente soli, ma presto avvertono una presenza esterna: un uomo incappucciato li osserva da lontano, poi sempre da più vicino, con tono minaccioso. Ma i problemi nascono quando la finzione scritta inizia ad avverarsi nella realtà.

Girato in tre settimane con una macchina da presa digitale, seguendo un canovaccio in cui gli attori erano al centro di avvenimenti di cui non conoscevano la reale natura. Sorpresa, spavento e reazioni sono così reali perché realmente vissuti dagli attori sul set. I fratelli Duplass, giocano con gli archetipi del cinema horror, costruiscono una tensione implacabile ed agghiacciante attraverso mezzi prettamente cinematografici come suono, fotografia, montaggio, regalandosi una piccola lezione di regia ed al pubblico salti sulla sedia a ripetizione.

Titolo originaleid.
RegiaJay Duplass, Mark Duplass
SceneggiaturaJay Duplass, Mark Duplass
FotografiaJay Duplass
MontaggioJay Deuby
MusicaJ. Scott Howard
CastSteve Zissis, Ross Partridge, Greta Gerwig, Elise Muller, Jett Garner
ProduzioneDuplass Brothers Productions
Anno2013
NazioneUSA
GenereHorror
Durata84'