Il Natale si stà avvicinando a grandi passi. I negozi inziano a riempirsi di decorazioni, le strade di luci colorate e nei cinema arrivano i film con protagonisti zuccherosi sentimenti, bambini alle prese con le festività e quel curioso personaggio vestito di rosso dal nome di Babbo Natale.
Capostipite del Natale 2004 questo Babbo bastardo da un’idea geniale dei fratelli Coen, invero solo produttori esecutivi.

babbo bastardo locBrutto, sporco ma sopratutto… cattivo!!! Dice parolaccie davanti ai bambini, fuma come un turco, beve come una spugna, si scopa ogni donzella gli capiti a tiro (da bariste eccitate dal costume di Babbo Natale a signore tagli forti nei grandi magazzini) e organizza furti nei grandi magazzini con il proprio socio, il piccolo uomo Marcus.
Il film parte lento, impacciato, ma man mano che la storia si sviluppa, il rtimo cresce, le battute si moltiplicano e gli eventi decollano. Un film che fa professione di cattiveria e scorrettezza, ma che non riesce a confermarsi tale sino alla fine, ove prevale ahimè un happy ending appiccicato a mio parere gioco forza (e sempre un film natalizio). Interpretato da un grande Billy Bob Thornton, assecondato da eccezionali comprimari dal mini-me Tony Cox (il nano autista di Io, me e Irene), il compianto John Ritter (qui alla sua ultima interpretazione, Tre cuori in affitto) la belissima Lauren Graham (Nightwatch), il film nelle mani dissacranti dei fratelli Farrelly si sarebbe rivelato un autentico capolavoro. In quelle del pur valente Terry Zwigoff (Ghost World) una black comedy del vorrei ma non posso…

L’opera si avvale di un’interessantissima colonna sonora capace di mescolare il notturno di Chopin, con arie tratte da Il Barbiere di Siviglia ed Il Trovatore, e classici natalizi tipo Let it Snow di Dean Martin e Jingle Bells, con immagini di una cattiveria assoluta creando contrasti tra livelli sonori e livelli visivi di assolutissimo valore.

Titolo originaleBad Santa
RegiaTerry Zwigoff
SceneggiaturaGlenn Ficarra, John Requa
FotografiaJamie Anderson
MontaggioRobert Hoffman
ScenografiaSharon Seymour
CostumiWendy Chuck
MusicaDavid Kitay
CastBilly Bob Thornton, Tony Cox, Brett Kelly, Lauren Graham, Lauren Tom, Bernie Mac, John Ritter, Octavia Spencer, Cloris Leachman
ProduzioneDimension Films, Triptych Pictures, Blixa Zweite Film, Columbia Pictures
Anno2003
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata91'
DistribuzioneColumbia TriStar Italia
Uscita19 Novembre 2004