babbo-bastardo-2-locSe tutte le ciambelle non sempre riescono con il buco, quasi mai i sequel cinematografici mantengo le attese create dal primo capitolo. A conferma di ciò questo Babbo bastardo 2, il sequel dell’irriverente pellicola datata ben 13 anni fa. Un progetto più volte annunciato e poi rimandato, ma che visto il risultato avrebbe richiesto una ulteriore gestazione.

La storia infatti è presto detta: Willie, il babbo bastardo del primo episodio e Marcus, il piccolo aiutante sempre perennemente incazzato come un nano, si erano lasciati in malo modo con un tentativo di reciproco assassinio. Ma il colore dei soldi, sopratutto a Natale, acquista un’intensità talmente vivida che anche le ruggini del passato possono essere superate, sopratutto quando è la famiglia a chiamare ad un ultimo colpo milionario. La famiglia in questione è quella di Willie nella figura della madre di lui, quella Sunny Soke (Kathy Bates) che lo aveva abbandonato in riformatorio a 16 anni, dopo aver scaricato su di lui le responsabilità di un colpo andato a male.

Tra conflitti familiari irrisolti e una superlibido d’acciaio, Willie dovrà affrontare ancora una volta le responsabilità di una vita “da adulto” e meno egoista di quanto non avesse mai pensato di poter sostenere, sopratutto quando l’incubo del primo episodio si ripresenta nelle vesti del paffuto e “speciale” Thurman Merman, 110 kg di candida ingenuità…

babbo-bastardo-2L’alchimia del primo episodio, ovvero la capacità di sposare la cattiveria del linguaggio e comportamenti senza scadere troppo nella volgarità non si ripete in questo Babbo bastardo 2, anzi. Tutto è moltiplicato al quadrato, a partire da un linguaggio estremo che risulta più fastidioso che irriverente, per finire ad una trama poco interessante che fa annegare i personaggi in una melassa prevedibile e noiosetta.

Certe alchimie a volte andrebbero conservate nella memoria cinematografica piuttosto che rinverdirle con operazioni del genere che sanno tanto di pura operazione commerciale piuttosto che necessità di raccontare qualcosa di nuovo. Ahimè!

Titolo originaleBad Santa 2
RegiaMark Waters
SceneggiaturaDoug Ellin, John Phillips, Johnny Rosenthal
FotografiaTheo van de Sande
MontaggioTravis Sittard
MusicaLyle Workman
CastBilly Bob Thornton, Tony Cox, Christina Hendricks, Kathy Bates, Brett Kelly, Ryan Hansen, Valérie Wiseman, Selah Victor
ProduzioneBroad Green Pictures, Miramax
Anno2016
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata87'
DistribuzioneKoch Media
Uscita07 Dicembre 2016