La locandina

È bene chiarirlo subito: il film di Bradley Cooper con Lady Gaga non è un’opera riuscita ma nemmeno un pessimo lavoro. Riassume in sé le proprietà tipiche di quel genere di prodotto che può avere un suo pubblico e un suo seguito (tra appassionati della musica di Lady Gaga o seguaci del bell’attore americano), ma che a conti fatti lascia molto poco. In alcuni frangenti fa persino pensare alle programmazioni-evento di un concerto rock sul grande schermo, insomma, la credibilità è più musicale che recitativa… Per il resto la storia è nota, essendo un remake: “A Star is Born” si rifà infatti al film “È nata una stella”, diretto nel 1937 da William A. Wellman ed è il terzo rifacimento dopo il musical del 1954 e il musical rock del 1976.

Lady Gaga d’altro canto (sic) fa il suo: canta, si colora i capelli (non biondo platino ma arancione, chissà forse per non essere la copia di se stessa?!), ammicca e sorride. Bradley, nonostante sia un alcolizzato e drogato, ha sempre il viso luminoso, gli occhi limpidi e il fisico asciutto e attraente. Al massimo quando ha bevuto ha il volto sudato e leggermente stropicciato.

Fa però piacere sottolineare come le canzoni che cantano siano state scritte da Lady Gaga e Cooper (affiancati da Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson) e siano tutte registrate dal vivo, senza playback. Forse “A Star is Born” è un consiglio valido più per Bradley nel mondo discografico, che non viceversa!

Titolo italianoA Star is Born
Titolo originaleid.
RegiaBradley Cooper
SceneggiaturaBradley Cooper, Will Fetters, Eric Roth
FotografiaMatthew Libatique
MontaggioJay Cassidy
ScenografiaKaren Murphy
MusicaBradley Cooper, Lady Gaga
CastBradley Cooper, Lady Gaga, Michael Harney, Sam Elliott, Bonnie Somerville, Greg Grunberg, Dave Chappelle, Rafi Gavron, Andrew Dice Clay, Willam Belli, Eddie Griffin, Rebecca Field, Anthony Ramos, Michael D. Roberts
ProduzioneMetro-Goldwyn-Mayer, Peters Entertainment, Gerber Pictures, Live Nation Productions, Joint Effort
Anno2018
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata135'
DistribuzioneWarner Bros. Italia
Uscita11 ottobre 2018