“Io non sono nessuno, chi sei tu? Sei nessuno anche tu?

Allora siamo in due. Non dirlo. Spargerebbero la voce

Ci caccerebbero lo sai”.

“Che grande peso essere qualcuno!

Come è ordinario – come una rana,

dire il proprio nome per tutto il giorno

a un pantano ammirato”.

Sono dei versi di Emily Dickinson la cui vita è il centro di “A Quiet Passion” di Terence Davies.

La locandina

Non un biopic qualsiasi, il film è una vera e propria immersione nell’universo creativo di una delle più grandi poetesse della storia della letteratura, forse la più grande.

Il talento del regista, elegante, pittorico, composto, intenso e con una punta di ironia è perfetto per raccontare la storia di una ragazza dell’Ottocento nata in Massachusetts, intelligente e contraddittoria, ribelle ma legatissima alla famiglia, in cerca di amore ma sola, triste, ma a tratti felice. E il segreto della riuscita perfetta e a tratti commovente del film è nella bravura degli autori a non essere caduti nella trappola dello psicologismo o peggio della biografia come diretta propulsione del processo creativo.

Le sue poesie, proustianamente parlando, sono esse stesse la sua vita a tal punto che attraverso un accorgimento di sceneggiatura nei momenti chiave del film, come di solito fa la musica, prendono il sopravvento diventando struggente contrappunto emotivo della scena descritta. L’interpretazione di Cynthia Nixon, naturale, vissuta e perfetta nel minimo dettaglio è all’altezza della poetica della Dickinson: sublime.

Cynthia Nixon e Jennifer Ehle

Infine dice Terence Davies: «Un’artista che ha ottenuto una fama postuma e crede che questo sia molto ingiusto. Non so quale grande artista possa sopportarlo. Lei merita di essere celebrata per sempre».

E su questa affermazione è d’obbligo porre una domanda: perché un film così significativo viene distribuito in Italia due anni dopo la sua uscita e nella seconda metà di giugno quando, dei già non molti fruitori di cinema, sono rimasti solo gli appassionati di horror? Perché riservare all’Emily Dickinson cinematografica lo stesso trattamento che hanno avuto le sue poesie quando era viva?

Titolo italianoA Quiet Passion
Titolo originaleid.
RegiaTerence Davies
SceneggiaturaTerence Davies
FotografiaFlorian Hoffmeister
MontaggioPia Di Ciaula
CostumiCatherine Marchand
CastCynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May, Emma Bell, Duncan Duff, Joanna Bacon, Eric Loren, Benjamin Wainwright, Annette Badland, Rose Williams
Anno2016
NazioneGran Bretagna, Belgio, USA
GenereDrammatico
Durata126'
DistribuzioneSatine Film
Uscita14 Giugno 2018