Mary Horowitz è impacciata, timida, ingenua, all’apparenza un po’ ritardata anche, ma possiede un grande cuore e vede del bene ovunque ed in ogni persona.
E’ una ideatrice di cruciverba per un piccolo giornale di provincia. Possiede una cultura enciclopedica con cui travolge ogni suo interlocutore. Questo le complica la vita affettiva, tanto che per dare una svolta alla sua vita, vivendo ancora in casa con i genitori, decide di accettare un incontro al buio, organizzato da quest’ultimi. Il prescelto è Steve, il figlio di una coppia di amici.a proposito di steve loc
Lei prende una sbandata, ma lui non ricambia il colpo di fulmine di Mary che incapace i cogliere il rifiuto e travalicando ogni segnale negativo comincia ,ad inseguirlo ovunque finendo per diventare una “stalker” al femminile, ficcandosi in una serie di situazioni imbarazzanti e talvolta esilaranti.

A proposito di Steve è una commedia spensierata che ricorda per ritmo e situazioni alcune commedie grottesche e surreali dei Fratelli ‘dumb and dumber’ Farrelly (Tutti pazzi per Mary, Io me e Irene, Amore a prima svista) ed il personaggio svampito interpretato da una irresistibile e ironicissima Sandra Bullock è una sorta di scema più scema, un’autistica svampita ma capacissima di giocare con le parole significative, e superflue.

Una commedia gradevole senza troppe aspettative diretto da Phil Traill che grazie al suo passato televisivo costruisce un racconto senza momenti di vuoto, puntando su una mano leggera che decora le diverse situazioni narrative con un tono grottesco ben coadiuvato da una Bullock che sembra divertirsi un mondo con il suo personaggio, una Forrest Gump in gonnella tutta sorrisini ed abiti improbabili che ce la rendono subito simpatica.
Insomma tra tanti fondi di magazzino, una piacevole commedia per passare un paio d’ore con un sorriso stampato sulla faccia anche se dumb and dumber…

Titolo originaleAll About Steve
RegiaPhil Traill
SceneggiaturaKim Barker
FotografiaTim Suhrstedt
MontaggioRod Dean, Virginia Katz
ScenografiaMaher Ahmad
CostumiGary Jones
MusicaChristophe Beck
CastSandra Bullock, Thomas Haden Church, Ken Jeong, Bradley Cooper
ProduzioneFortis Films, Fox 2000 Pictures, Radar Pictures
Anno2009
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata99'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita25 Giugno 2010