Jane Nichols (Katherine Heigl), per ben ventisette volte ha svolto il “fondamentale” ruolo di damigella d’onore, durante il matrimonio di amici e qualche volta di conoscenti. Da quando ha otto anni, era il 1986, e si trovava alle nozze della cugina, sa che lo scopo della sua vita è “aiutare una persona nel giorno più importante della sua vita”. E non ha più smesso. Conserva tutti gli abiti in casa, in un armadio, neanche fosse vero che “li puoi accorciare e rimettere di nuovo”, come dicono tutte le future spose alla perfetta damigella. Partendo da questa missione, Jane pian piano ha però dimenticato le sue priorità, i desideri, i sogni, per concentrarsi sui desideri degli altri. Altruismo puro.

Un giorno riceve la visita della sorella minore Tess (Malin Akerman): bella, alla moda e, cosa preoccupante, interessata al capo di Jane, George (Edward Burns). Pochi sanno che Jane lo ama da sempre, da quando ha iniziato a lavorare per lui. Può 27 volte in bianco posterquindi accettare le loro nozze? L’abitudine la porta farlo, ma qualcosa le farà cambiare prospettiva… Infatti a complicare la situazione, arriva Kevin (James Marsden, già visto in X-Men come Cyclops e in Hairspray nella parte del conduttore del programma televisivo di Baltimora), un cinico giornalista che vorrebbe scrivere un articolo ispirato alla storia di Jane, incuriosito dalla sua strana passione. Il reporter decide di imporre la sua presenza, ma dopo un’iniziale disinteresse, tra Kevin e Jane nasce qualcosa di più del tipico rapporto tra giornalista e intervistato.

Pellicola leggera, tenuta insieme dalla semplicità dell’interpretazione di Katherine Heigl, l’Isobel “Izzie” Stevens del fortunato telefilm Grey’s Anatomy. Di per sé è un mix di film di genere: Quattro matrimoni e un funerale, Prima o poi mi sposo e Se scappi, ti sposo. La sceneggiatura è di Aline Brosh McKenna, autrice dell’adattamento del film campione d’incassi Il diavolo veste Prada. Una tipica commedia romantica americana, da non perdere per chi ama il genere.

Titolo originale27 Dresses
RegiaAnne Fletcher
SceneggiaturaAline Brosh McKenna
FotografiaPeter James
MontaggioPriscilla Nedd-Friendly
ScenografiaPriscilla Nedd-Friendly
CostumiCatherine Marie Thomas
MusicaRandy Edelman
CastKatherine Heigl, James Marsden, Edward Burns, Jane Pfitsch, Alexa Gerasimovich, Brian Kerwin, Jennifer Lim, Krysten Ritter
ProduzioneFox 2000 Pictures, Spyglass Entertainment
Anno2008
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata107'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita21 marzo 2008