Dopo aver partecipato alla sceneggiatura di Prima del tramonto con Richard Linklater ed Ethan Hawke, la protagonista di Film bianco di Krzysztof Kieslowski torna a scrivere un film. Ma questa volta Julie Delpy va ben oltre: lo dirige, lo interpreta e lo monta.

2 giorni a Parigi è una commedia amara incentrata sulla vita di coppa di una francese e un americano: Marion (la Delpy) e Jack (Adam Goldberg), una fotografa parigina e un designer d’interni Made in Usa. I due vivono a New York, ma per le vacanze fanno un giro in Europa: dopo Venezia decidono di trascorrere due giorni a casa dei genitori di lei. È un “film molto cinico, sarcastico e politicamente scorretto” lo definisce l’autrice stessa. 2 GIORNI A PARIGI POSTER
Tra genitori sopra le righe, preservativi “per bambini, che bloccano la circolazione fino al cervello”, feste piene di ex amanti, mercati parigini che “puzzano di agnello”, angeli piromani con il volto del protagonista di Goodbye Lenin, foto con palloncini attaccati in posti insoliti e una lingua che si pone come barriera invalicabile, l’amore tra Marion e Jack viene messo a dura prova.

La regia è elementare, forse scolastica ma utile alla buona riuscita del film low cost, realizzato in sole quattro settimane.
La Delpy ha dichiarato che “la necessità di girare in una situazione quasi d’emergenza mi ha entusiasmato. L’unica difficoltà è stata non aver tempo per provare. Adam è piombato sul set del mio film solo 12 ore prima dell’inizio delle riprese a causa di un precedente impegno su un altro set, quindi abbiamo dovuto adeguarci. Credo che il non aver avuto tempo per analizzare troppo le cose sia stato salutare e abbia contribuito alla credibilità del film”.
2 giorni a Parigi è ricco di battute che ricordano lo stile di Io & Annie di Woody Allen, con un’ambientazione parigina e la voglia di mettere a confronto Francia e Stati Uniti, scardinandone i luoghi comuni e le visioni preconcette della vita e dell’amore.

Titolo originale2 Days in Paris
RegiaJulie Delpy
SceneggiaturaJulie Delpy
FotografiaLubomir Bakche
MontaggioJulie Delpy
ScenografiaBarbara Marc
CostumiStéphane Rollot
MusicaJulie Delpy
CastJulie Delpy, Adam Goldberg, Daniel Brühl, Ludovic Berthillot, Aleksia Landeau, Albert Delpy, Adan Jodorowsky
ProduzioneChristophe Mazodier, Julie Delpy, Thierry Potok
Anno2007
NazioneFrancia, Germania
GenereCommedia
Durata96'
DistribuzioneDNC
Uscita28 settembre 2007