The Beatles 1964 fans sotto hotel (@archivioriccardi)

Per il 50° anniversario della pubblicazione di “Abbey Road”, l’Official Beatles Fan Club Pepperland, in collaborazione con l’Istituto Quinta Dimensione e l’Archivio Riccardi, ricorda lo storico album con un’esposizione a tema che si terrà dal 26 al 28 settembre presso Spazio5, via Crescenzio 99/d, Roma. L’evento è l’occasione per presentare in anteprima le nuove edizioni di Abbey Road che Universal Music distribuirà in tutto il mondo dal 27 settembre. L’inaugurazione è giovedì 26 settembre alle ore 18.00 a Spazio5, in via Crescenzio 99/d. La mostra si articola in un’esposizione fotografica e in una rassegna di oggetti concernenti dischi e memorabilia legati esclusivamente ad Abbey Road.

L’esposizione fotografica s’intitola “In The Fog And In The Rain” e raccoglie materiale lasciato al fan club da un’Apple Scruff italiana. Così erano denominate dagli stessi Beatles quelle ragazze che stazionavano davanti alla sede della Apple e della EMI a Londra allo scopo di incontrare i Fab Four e che hanno lasciato un patrimonio fotografico di “polaroid” inedite e in perfetto stato di conservazione.
I visitatori, inoltre, potranno visionare l’inedito materiale fotografico “1965: The Beatles in Rome” a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado dell’Archivio Riccardi che racconta, attraverso le immagini del noto fotografo Carlo Riccardi, la tappa romana dei Beatles: dai preparativi al Teatro Adriano, alla conferenza stampa all’hotel Parco dei Principi, dove erano alloggiati, fino a concerto sul palco dell’Adriano a pochi passi dai fan trepidanti.

L’evento si conclude con un incontro/dibattito su Abbey Road che ha luogo sabato 28 settembre alle ore 18,00, sempre in via Crescenzio 99/d. Il presidente dell’Official Beatles Fan Club Pepperland Luigi Luppola, in collaborazione con il segretario Marco Crescenzi, esporrà alcune curiosità e aneddoti su tutte le tracce dell’album. Il dibattito sarà intercalato da filmati e dalle performance della Beatles Tribute Band “The BeaT” che eseguirà in chiave acustica parte dei brani del 33 giri (ospiti Fabio Maccheroni e Sara De Carlo). Saranno inoltre presentate tutte le versioni speciali di Abbey Road che Universal Music renderà disponibili: Box Super Deluxe 4 cd, Edizione Deluxe 2CD, Deluxe Vinyl Box Set (3 vinili da  180 g.) limited edition, Vinyl Picture Disc.

Ingresso gratuito per tutte le tre giornate dell’evento.