Disponibile in libreria la seconda edizione dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla casa editrice De Agostini e sostenuto dalla società Start Group. Il volume di mille pagine dedicato alla completa mappatura del contesto artistico italiano, si inserisce nel quadro internazionale come unico strumento di arteconomy dedicato ai rapporti tra arte e finanza, collezionismo e mercato. L’introduzione si apre con un interessante saggio scientifico e antropologico su cosa può essere classificato come Arte nell’era contemporanea, dopo il clamore generato dal caso della “Banana” di Maurizio Cattelan del valore di 120 mila dollari, esposta ad Art Basel di Miami e mangiata, davanti allo stupore di tutti, da un visitatore della mostra.

Una particolare attenzione, nella pubblicazione di quest’anno, è riservata alla posizione di rilievo ricoperta dai mercati orientali prima del Coronavirus. A tal proposito c’è una trattazione specifica delle più importanti case d’Asta di Hong Kong, Poly Auction e China Guardian.

«L’Atlante opera su due fronti: da un lato procede ad una mappatura del territorio italiano per ciò che riguarda gli artisti più significativi operanti tra il 1950 e il 2019, classificati in base alla loro Regione di nascita; dall’altro è uno strumento per narrare un “racconto globale”. In merito a tale ultimo aspetto, in un momento così delicato e stagnante che stiamo vivendo, il volume tende alla valorizzazione del linguaggio artistico italiano nel mondo prospettando un ritratto flessibile, vitale, aperto al dialogo anche con i mercati esteri, perché nella nostra penisola c’è una cultura viva e vibrante che va talvolta riscoperta e talaltra rivalutata», spiega Daniele Radini Tedeschi, Direttore Scientifico dell’opera.

Il coordinamento scientifico, affidato a Daniele Radini Tedeschi e Stefania Pieralice, è finalizzato a classificare oltre 800 artisti trattati e  operanti tra il 1950 e il 2019 tra cui si segnalano: Giorgio De Chirico, Emilio Vedova, Giacomo Balla, Paolo Scheggi, Alberto Burri, Carol Rama, Lucio Fontana, Domenico Gnoli, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Pino Pascali, Giulio Paolini, Giorgio Morandi, Marino Marini, Afro, Agostino Bonalumi, Massimo Campigli, Mimmo Paladino, Stingel, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Maurizio Cattelan, Ettore Spalletti, Vanessa Beecroft, Paola Pivi, Marzia Migliora, Francesco Vezzoli, Roberto Cuoghi.